venerdì 29 gennaio 2010

TELEVISORI A TRE DIMENSIONI

Secondo alcuni le grandi innovazioni di cinema e TV sono state, in ordine cronologico, il sonoro, i film a colori, e infine il 3D.
Ormai tanti film sono in 3D, la cui maggior parte presentata da Pixar e Dreamworks, che hanno promesso che d'ora in poi i film saranno tutti in 3 dimensioni.
La tecnologia usata varia dai classici occhialini colorati, che spesso fanno venire il mal di testa alla maggior parte delle persone; agli occhiali polarizzati, usati nella maggior parte dei film; agli occhialini ad otturazione automatica, più costosi ma senza interferenze di alcun tipo; fino alla tecnologia senza occhiali, usata nelle ultime TV Led che utilizza fasci di led accesi alternativamente sempre per creare un'immagine per ognuno degli occhi.

Nel 2010 ci si prepara a vedere in 3D non solo al cinema, ma anche a casa propria su TV o PC utilizzando le ultime due tecnologie sopra elencate.
Presentate già nella serie Bravia di Sony, queste TV presentano anche sensori per il risparmio energetico, connessione diretta a internet e tecnologia 200 Hz.
La visione a tre dimensioni può essere applicata alle TV con tecnologia incorporata o al proprio computer tramite le nuove schede grafiche nVidia GTX.

Che dire? Posto di seguito una breve recensione riguardo alle schede grafiche nVidia.
“Il logo della nVidia che ruota a mezz'aria fuori dallo schermo è la cosa che impressiona di più. Un oggetto solido che si muove davanti ai nostri occhi, tanto concreto che vien subito voglia di allungare la mano e di toccarlo. La tecnologia 3D entra così nelle nostre case grazie a 3D Vision, un paio di occhiali con microchip integrato da collegare al computer.”
il kit di occhiali 3D Vision costerà 149 € (prezzo consigliato), mentre il SyncMaster 2233RZ da 22" con DualEngine a 120 Hz si aggirerà sui 369 € (prezzo consigliato).