venerdì 21 maggio 2010

INTERVISTA ALL'ASSESSORE

Intervista all'assessore all'istruzione e alla gioventù Michelangelo Roberto, è stato molto divertente ascoltarlo perché abbiamo scoperto che la gioventù è uguale in tutti i periodi, non ci sono differenze tra generazioni.
L'intervista sarà pubblicata nel numero di maggio 2010 del "Giornale della Scuola".

Alessandro 3G & Enrico 3D

NUOVO LABORATORIO DI MURALES!

Anche quest'anno nuove proposte e nuove attività da sperimentare durante le ore di laboratorio.
MURALES: abbiamo potuto così decorare la nostra mensa.
Ecco un momento del lavoro svolto da ragazzi di terza.

lunedì 17 maggio 2010

MYSTERY, STRADA AL SUCCESSO

In quest' ultimo periodo un nuovo gruppo musicale i "Mystery" sta emergendo con serate nei bar e a feste cittadine. Il gruppo è composto da studenti della scuola media "C.Casteller". Nella loro strada hanno avuto molti problemi e di conseguenza anche più cambi di chitarristi, ma tenendo "dentro" il batterista (Andrea Zanoni), il bassista (Giordano Benvenuto) e il cantante e chitarrista accompagnatore (Nicolò Orgiana).
Suonano musica metal, hard rock; scatenando il loro pubblico con varie cover...

LO STALKING

Sono circa 3 milioni le donne vittime dello stalking,ma anche gli uomini ne sono oggetto.
Fenomeno caratterizzato da insistenza e reiterazione di un comportamento o atto persecutorio volto a molestare la vittima o a porla in uno stato di paura e soggezione, provocandole un disagio fisico e psichico tale da comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.
Si tratta di messaggi, telefonate silenti nel cuore della notte, sms osceni, regali indesiderati... e-mail insistenti, esposizione di foto e video intimi privati riguardanti la vittima, appostamenti e pedinamenti che possono rimanere tali ad evolvere in veri e propri atti di violenza fisica, riconducibili ai reati di percosse, lesioni e abusi sessuali.
I dati indicano che il 50% delle violenze fisiche o sessuali sono stati preceduti da stalking e che nel 10% dei casi le molestie assillanti si sono concluse con l'omicidio.
All'articolo 612 sulle minacce contro la persona è aggiunto il 612-bis che prevede misure contro gli “atti persecutori”: «È punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque molesta o minaccia taluno con atti reiterati e idonei a cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero a ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero a costringere lo stesso ad alterare le proprie scelte o abitudini di vita»
L' unico modo per tutelarsi e difendersi dallo stalker rimane comunque la denuncia. L’importanza della denuncia risiede anche nel suo significato di accoglimento e riconoscimento concreto del danno subito che concorre, insieme al sostegno psicologico, ad avviare il processo di riparazione e a rendere la vittima meno impotente ed indifesa.
Vanessa e Irene V. 3a
(Anna Carderi - Psicologa)

"Il re rap"

Ciao ragazzi della grande e bella scuola Casteller di Paese!Vi volevo presentare un personaggio che penso a molti di voi piaccia,almeno spero…
Eminem, detto il re del rap,è stato il primo rapper bianco, diventato famoso di tutta la storia rep. Penso che a molti di voi piaccia la musica tecno ma pure a me non preoccupatevi.Però solamente ascolto musica di Eminem mi sfogo urlando o saltando o cercando di imitarlo.
Se nella scuola c’è qualcuno che adora questo cantante, ha tutta la mia stima.
La cosa negativa e me ne dispiacio,e che non riesco a capire niente dei suoi testi,il problema è che nn ho mai capito l’inglese.
Andrea-3A 2010