venerdì 6 marzo 2009

PARKOUR E FREERUN




Il Parkour non è spettacolo, non è coreografia o insieme di mere acrobazie ma un vero e proprio percorso di preparazione atletico/fisico/mentale per rendere l'atleta in grado di muoversi con agile disinvoltura in uno scenario naturalmente urbano, puntando sull'efficacia e velocità dei movimenti vertendo sull'autocontrollo, la coscienza delle proprie paure, riflessi e sangue freddo. Una sfida con se stessi a spostare sempre oltre i propri limiti: scale, pendii, precipizi pareti, muri non sono ostacoli invalicabili, sono limiti mentali; consapevole dei propri mezzi il "traceur", letteralmente "colui che traccia", aspira a superarli. Le crew (gruppi) di giovani in cui si ritrovano i traceur non si fermano davanti a nessun impedimento architettonico con il motto spostarsi nello spazio e nel tempo utilizzando gli elementi dell'habitat urbano a mani nude.
Il FreeRun, è un concetto libero che va al di là di regole e limiti ma a differenza del parkour i traceur puntano molto sulla costante estetica dei movimenti e la fluidità tra una figura e l'altra.I primi a fare conoscere questa forma di corsa libera nel mondo furono gli Yamakasi, sette atleti incredibili, con l'omonimo film del 2001. Oggi il parkour conta crew in tutto il mondo, in Spagna e in Portogallo prevalgono l'esperienza degli Umparkour e dei Parkourpt. A Mosca c'è una grandissima tradizione di parkour è il paese europeo con più traceur - la PAWA (Associazione Mondiale Parkour) ha creato una versione del loro sito interamente dedicata ai ragazzi russi.
Voi cosa ne pensate, vi piacerebbe?
GF ed EC

AVETE MAI GIOCATO A QUAKE 3?

Se non avete mai giocato vi dico che è uno sparatutto in prima persona (fps) che si usa soltanto on-line; da poco è diventato open source con il nome di Quake Live, non necessita di particolari requisiti per essere giocato perchè consiste in un plug-in per il web browser.



Per essere giocato bisogna registrarsi nel sito http://www.quakelive.com (se in quel momento c' è tanta gente che si registra o fa il log-in c' è la coda, ma niente paura, una coda di 5000 utenti si esaurisce in 10 minuti circa), e compilati tutti i campi vi diranno di scaricare il plug-in per il vostro browser (non esiste per ora un plug-in per google chrome).
Andate subito a controllare la posta (l' e-mail intestata all' indirizzo che avete inserito precedentemente), Se non la vedete, molto probailmente è nella posta indesiderata o nella cartella spam, cliccate sul link per la validazione dell' account, e andrete sulla pagina dove scaricare il plug-in, scaricatelo, installatelo e riavviate il browser. una volta fatto l' accesso dovete fare il test di 10 min per calcolare la vostra esperienza, un po' barboso direi, ma ne vale la pena.
Dopo potrete impostare il vostro personaggio, farvi amici, e cosa più divertente, giocare in squadra, magari con qualcuno che abita a mille miglia da casa vostra.
Il gioco non è vietato ai minori di 14 anni.
gg!

FG