sabato 29 maggio 2010

1° CONCORSO FOTOGRAFICO

Sfruttando una mattina di sole, è stata organizzata giovedì 26 maggio 2010 una ex-tempore di fotografia con gli allievi della classe 2C.
Ogni allievo/a ha avuto a disposizione mezz'oretta e una quantità illimitata di scatti a tema libero. Sono state usate sia MFD compatte che cellulari, anche se quest'ultimi hanno mostrato limiti qualitativi.
La commissione, presieduta dal prof. R. Bonan, ad insindacabile giudizio, ha formato la seguente graduatoria finale:

1^ classificata Sara Dametto
















E' stato apprezzato il punto di vista scelto, che enfatizza la composizione geometrica e attraverso la sfocatura dà ulteriore profondità al soggetto.

2° classificato Luca Parisotto
















Anche in questo caso è stato apprezzato il punto di vista scelto, e la visione complessiva che ne deriva attraverso l'accostamento di piani e livelli differenziati.

3^ classificata Sara Dametto
















Un ritratto spontaneo e colto al volo, dove l'espressione della compagna risulta particolarmente gradevole.
E' da segnalare che la scelta non è stata facile. La qualità tecnica dello scatto, la sua immediata stampabilità senza interventi correttivi è stato un altro parametro decisivo.
Alla prossima.

venerdì 28 maggio 2010

CIAOOO!!

Un saluto dalla quasi ex redazione di terza a tutti i futuri giornalisti. Abbiamo cercato di rendere le nostre pagine sempre più nuove e divertenti, ora le lasciamo nelle vostre mani... non fatele morire per favore ne diventare noiose! Vi consigliamo questo laboratorio perché è una bella soddisfazione vedere i propri nomi sul giornalino o addirittura su internet e magari sapere che il proprio articolo è piaciuto a molti!
P.S.: Tutte le foto sono state fatte da noi e anche qualche piccolo gossip è concesso! Allora buon lavoro ragazzi!
Susanna 3°G

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Abbiamo chiesto ai compagni quali libri consiglierebbero alle future terze. Questo è l'elenco che ci hanno fornito.

Il segno dell'Onda, Strasser;
un prof americano dimostra quanto è facile costruire il consenso come durantre il nazismo.
Il Piccolo Principe, S. Exupery;
un classico sull'amicizia.
Una barca nel bosco, Mastrocola;
un ragazzo fatica a trovare un posto nella sua scuola.
L'amico ritrovato, Ulmann;
amicizia tra ebreo e tedesco durante il nazismo.
Il cacciatore di aquiloni, Hosseini;
amicizia in Afghanistan.
Niente di nuovo sul fronte Occidentale, Remarque;
Prima guerra mondiale.
Il diario di Zlata, Filipovic;
guerra nell'ex Jugoslavia.
Il vento di Santiago, Zannoner;
dopo la dittatura di Pinochet un ragazzo scopre le sue drammatiche origini.
La linea del traguardo, Zannoner;
amore e amicizia tra un ragazzo in sedia a rotelle e una ragazza.
Il ritratto di Dorian Gray, Wilde;
un uomo vende la sua anima per rimanere sempre giovane.
Il giovane Holden, Salinger;
un adolescente americano in crisi con scuola e famiglia.
Ti ricordi di me?, Kinsella;
una giovane donna perde la memoria e non ricorda più niente della sua vecchia vita.
La compagna di scuola, Kinsella;
rivalità tra due donne risalente al liceo.
La masseria delle allodole, Arslan;
una storia d'amore durante la strage degli Armeni.
La dichiarazione, Gemma;
un società futura deve controllare l'aumento della popolazione.
Amo quel cane, Creech;
un bambino scopre il piacere per la poesia raccontando la storia del suo cane.
La biografia di Margherita Hack;
biografia divertente di una donna cresciuta durante il fascismo.

Questi libri sono disponibili sia nella biblioteca della scuola, sia nella biblioteca comunale.
Buona lettura!

Ludovica, Elena, Silvia

UNA NOTTE IN TRINCEA 2010


Noi ragazzi della 3D abbiamo partecipato nei giorni 18 e 19 maggio 2010 ad una fantastica esperienza: la “notte in trincea” organizzata dalla associazione Scuole Outdoor in Rete.

Prima di iniziarla, pensavamo che fosse completamente diversa, quasi una scampagnata: non immaginavamo affatto che avremmo camminato su e giù per le montagne per ore; che avremmo dovuto sopravvivere mangiando la «razione K», ossia la razione giornaliera che veniva data ai soldati durante la Prima guerra mondiale; che avremmo dovuto escogitare delle strategie di guerra, visto che siamo stati divisi in due gruppi, quello dei soldati italiani e quello dei militi austriaci.

Infatti i nostri insegnanti accompagnatori (Pozzobon e Stecca) ci avevano praticamente tenuto all’oscuro di tutto, perché l’impatto con un ambiente di guerra fosse il più forte possibile.

Neanche i prof., però, immaginavano che avremmo trovato delle condizioni climatiche proibitive: un freddo “polare” (in alcuni punti c’era ancora la neve) e un vento fortissimo, che, durante la notte, ha persino sradicato dei pali. Questo ci ha costretto a rinunciare alla simulazione di guerra prevista per la notte e ci ha impedito di dormire nelle tende o nelle baracche predisposte.

Pazienza! Visitare le trincee dopo il tramonto al lume di qualche pila elettrica e poi passare la notte in 14 (prof compresi) in uno stesso stanzone (un gruppo di ragazzi ha dormito isolato in una baracca) è stato ugualmente interessante e ci ha fatto toccare con mano quanto fossero dure le condizioni di vita dei soldati che hanno combattuto sul Monte Grappa. È stato veramente emozionante.

In più ci siamo anche divertiti: grazie alla Protezione Civile di Paese e ai signori Giuliano e Antonio che ci hanno seguiti e aiutati in maniera straordinaria; grazie ai prof che, al mattino del secondo giorno, ci hanno organizzato una gara di corsa alla staffetta davvero impegnativa: qualcuno di noi si è sbucciato ginocchia e gomiti, cosicché siamo tornati a casa con i nostri feriti (nessun morto, per fortuna!), come succede sempre durante una guerra.

LA CLASSE 3D